top of page

LORENZO MERICO

Nella pallida frenesia dello scorrere del tempo,
impaziente cerco un momento
che racchiuda l'eternità.

VIDEO ARTE

Se da un lato scrittura e immagini si amalgamano nella creazione di film e storie, dall'altro lato Lorenzo Merico sperimenta stili diversi e nuove fusioni tra differenti media (audio, video, scrittura, performance, pittura) all' interno della video arte che rappresenta il canale più veloce e diretto, per l'artista, di interfacciarsi al mondo.
Ciò su cui Lorenzo Merico indaga, all'interno di questa sezione, è la sperimentazione e creazione di nuove realtà dense di significato, realtà sconosciute in cui lo spettatore può perdersi o ritrovare se' stesso.

AMSTERDAM 2.PNG

FOTOGRAFIA

Per Lorenzo Merico fotografare significa bloccare un momento per l'eternità. Ossevare nei dettagli l'infinità di significati che ogni forma possiede, congelare il tempo stesso in una frazione di spazio ed essere più consci della realtà che ci circonda.
''Con i miei lavori mi piace ricercare la catarsi, quel momento esatto in cui tutte le forme, i colori e le luci si comprendono e iniziano a respirare assieme''

20180318_160518.jpg

ESIBIZIONI

Lorenzo Merico inizia i suoi studi nel mondo dell'arte come attore. Con il tempo questa forma d'espressione prende molteplici canali diversi ma rimane vivida nella volontà di voler comunicare in maniera diretta con il proprio corpo e con il pubblico.
''Il potere della performance è nella sua verità, nel legame che genera con le persone intorno a te. Credo fortemente nell'importanza di un contatto diretto tra artista e persona, un' occasione per abbandonare la propria realtà ed immergersi veramente in un mondo di percezioni e umanità.''

FLOW.png

COLLABORAZIONI

Prima di poter essere artisti, operai, scienziati, genitori o figli, dobbiamo tenere vivo il bisogno e il desiderio di collaborare, di unirci, di fonderci, di gettarci in imprese, progetti e sperimentazioni. La nostra forza è nella connessione e nella comunità che rappresentiamo, qualcosa di straordinario succede quando menti diverse aprono tra loro la strada del dialogo e fondono le loro realtà.

16-1-rotated.jpg

RICERCA

Lorenzo Merico, classe’97, è un regista, performer, artista visivo e scrittore originario del sud della Puglia, si forma a Roma e si trasferisce successivamente in Olanda per concludere i suoi studi.
La sua ricerca artistica è basata su una poetica cosmica di unione e connessione, mostrando i punti di contatto di un Universo sconfinato e portando avanti una filosofia del tutto che possa essere in grado di spiegare i misteri della coscienza umana e della Vita stessa.
Le tematiche trattate riguardano, infatti, la Maja e l’illusione della mente, la relatività della propria realtà che si basa sulle soggettive percezioni, la connessione Universale che lega ogni punto dell’infinito cosmo, i segreti dello Spazio-tempo, l’apparenza e la finzione e infine il potere delle parole. L’artista, indagando sui fenomeni invisibili di cui la realtà è pregna, mostra l’esistenza di mondi diversi che convivono all’interno dello stesso.

FILMOGRAFIA

Lorenzo Merico, da scrittore e regista, è consapevole dell'importanza che le immagini e le parole hanno nella vita di tutti i giorni e si interfaccia al mondo tramite la creazione di lavori audiovisivi che esplorano realtà invisibili e connesse, film psicologici in cui le vite dei personaggi si intrecciano in realtà vere o apparenti indagando su temi quali la psiche, la coscienza, l' Universo, le connessioni e la Maja.

lucrezia fuga.png

CONTATTI

Groningen, Netherlands | Roma RM, Italia

+39 3802384055

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page